Σάββατο 20 Οκτωβρίου 2012

Γάζα ερχόμαστε - sub. ITA - Gaza ... arriviamo ...



από 
Questo film documentario ha vinto il premio della critica al festival di Berlino nel 2009.
Il 23 Agosto 2008, 44 persone comuni, provenienti da 17 diverse nazioni, sono salpate da Cipro per Gaza su due piccole imbarcazioni di legno, la FREE GAZA e la LIBERTY. ...
Noi abbiamo fatto quello che i nostri governi non avrebbero mai fatto -- abbiamo interrotto l'Assedio di Gaza. Le imbarcazioni hanno dovuto affrontare il mare mosso e molti passeggeri hanno sofferto duramente il mal di mare. In navigazione, siamo stati seguiti dalle navi della marina Israeliana per oltre la metà del viaggio, e gli strumenti di navigazione sono stati disturbati con interferenze. Quando le nostre due imbarcazioni sono arrivate sane e salve a Gaza il 23 Agosto, dopo 30 ore di navigazione, sono state accolte da decine di migliaia di Palestinesi allineati lungo la costa.
segue qui:
http://www.freegaza.org/it/first-voyage

Informazioni su Gaza
La Striscia di Gaza è il posto più densamente popolato della terra. Una pianura costiera lunga 25 miglia incastrata tra Israele ed Egitto, Gaza è la residenza di 1.5 milioni di Palestinesi, di cui più della metà sono bambini. La maggior parte della popolazione è costituita da rifugiati o dai loro discendenti, cacciati da Israele nell'anno della sua fondazione nel 1948. Circondata da mura di ferro e acciaio, Gaza ha solo 3 punti di ingresso e di uscita: il valico di Erez per entrare in Israele, il valico di Rafah, per entrare in Egitto, e il mare.

Israele ha occupato Gaza dal 1967, mantenendo il controllo completo dello spazio aereo e delle acque territoriali, delle importazioni ed esportazioni e delle entrate ed uscite dal territorio. Da gennaio 2006, Israele ha imposto alla Striscia di Gaza ad un assedio sempre più severo, imponendo restrizioni alle importazioni di carburante, pezzi di ricambio, ed altro materiale necessario. Rispetto a dicembre 2005, meno del 20 per cento dei rifornimenti necessari per una normale attività di commercio sono autorizzati ad entrare a Gaza, da parte di Israele, e gli investimenti stranieri sono precipitati di oltre il 95 per cento. Come risultato, l'economia ha subito un collasso totale. Molti impianti industriali di Gaza sono stati costretti a chiudere, causando un aumento vertiginoso della percentuale di disoccupazione, povertà e malnutrizione infantile. segue qui:
http://www.freegaza.org/it/chi-siamo/perche-ci-importa



==========================
"O σιωπών δοκεί συναινείν"

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου

To μπλόκ " Στοχσμός-Πολιτική" είναι υπεύθυνο μόνο για τα δικά του σχόλια κι όχι για αυτά των αναγνωστών του...Eπίσης δεν υιοθετεί απόψεις από καταγγελίες και σχόλια αναγνωστών καθώς και άρθρα που το περιεχόμενο τους προέρχεται από άλλες σελίδες και αναδημοσιεύονται στον παρόντα ιστότοπο και ως εκ τούτου δεν φέρει οποιασδήποτε φύσεως ευθύνη.