Παρασκευή 25 Οκτωβρίου 2019

Bukowski le donne e l’amore

tumblr_o45a857JhW1qz6f9yo6_500
Henry Charles Bukowski, noto anche con lo pseudonimo Henry Chinaski, suo alter ego letterario, è stato un poeta e scrittore statunitense di origine Russa.
Amo molto il suo modo di scrivere in maniera realistica i rapporti con le donne e il suo modo di parlare (non di “pensare”) l’amore, senza idealizzazioni; relazioni e sentimenti vissuti al di fuori di schemi e ruoli, donne amate interamente, completamente, senza aspettative o ideali di bellezza fisica, felicità, sogni da inseguire. Riporto qui le sue frasi e poesie che più sento vicine al mio modo di essere e a come ho vissuto l’Amore.
Tutto si riduce all’ultima persona a cui pensi la notte:
è lì che si trova il cuore.”
L’amore è una forma di pregiudizio. Si ama quello di cui si ha bisogno, quello che ci fa star bene, quello che ci fa comodo. Come fai a dire che ami una persona, quando al mondo ci sono migliaia di persone che potresti amare di più, se solo le incontrassi?
Il fatto è che non le incontri.
Cosa rimpiange di più della vita: le donne, l’alcol o la poesia?”
“Lasciare mia moglie con questa pila di niente. Però vorrei che lei sapesse che tutte le notti dormite accanto a lei, anche le discussioni inutili, erano sempre cose splendide.
E le più difficili delle parole che ho sempre avuto paura a dire ora possono essere dette:
ti amo.

Non ho smesso di pensarti ...

Non ho smesso di pensarti,
vorrei tanto dirtelo.
Vorrei scriverti che mi piacerebbe tornare,
che mi manchi
e che ti penso.
Ma non ti cerco.
Non ti scrivo neppure ciao.
Non so come stai.
E mi manca saperlo.
Hai progetti?
Hai sorriso oggi?
Cos’hai sognato?
Esci?
Dove vai?
Hai dei sogni?
Hai mangiato?
Mi piacerebbe riuscire a cercarti.
Ma non ne ho la forza.
E neanche tu ne hai.
Ed allora restiamo ad aspettarci invano.
E pensiamoci.
E ricordami.
E ricordati che ti penso,
che non lo sai ma ti vivo ogni giorno,
che scrivo di te.
E ricordati che cercare e pensare son due cose diverse.
Ed io ti penso
ma non ti cerco.
A volte
A volte mi manchi così tanto
che credo di non farcela.
Poi ce la faccio,
però mi manchi lo stesso.
Io avevo ancora un po’ di cose da dirti e da darti
Io avevo ancora un po’ di cose da dirti e da darti.
Tipo che quel libro, poi, l’ho letto. Che mi è piaciuto.
Che i tuoi occhi non brillano più come prima ma mi piacciono lo stesso.
Che il gelato, come lo fa quel negozio all’angolo, non lo fa nessuno.
L’hai mai mangiato? Ci vieni con me? Altrimenti, con chi vai?
Che non sorrido poi così tanto a tutti ma con te di fronte mi risultava impossibile.
Avevo ancora tante cose da dirti e da darti, tra cui baci, carezze,
qualche abbraccio qui e lì. Qualche cucita sul cuore; forse, qualche ferita.
Avrei voluto metterti a posto i capelli, la camicia, i pensieri.
Quegli occhi che muovi troppo spesso, quelle labbra che tocchi sempre.
Avrei giocato con i tuoi nei e con la tua risata strana.
Avevo tante cose da dirti e darti, ma tu non le hai volute.
Io le tengo per me
E tu
Tu,
Non lo sai cosa ti sei perso.
Allora, tu dici che le tue ossessioni sono dure a morire?
Allora, tu dici che le tue ossessioni sono dure a morire?
È questo che sono gli uomini? Ossessioni?
Non ti viene mai voglia di dare un taglio al gioco del dolore
e della caccia e degli scacchi e delle corna?
Non riesci a formulare un giudizio di valore?
Non riesci a scegliere qualcuno?
Qualcuno accanto a cui coricarti
e guardare il soffitto e ascoltare musica,
fumare sigarette, parlare, ridere e lasciarti andare?
Non ti farebbe sentire bene il fatto di diventare qualcosa?
Cazzo. Qualcuno dovrebbe esserci.
Una persona per un’altra persona,
anche se dovessi essere tu stessa.
È su questo che sto lavorando:
me stesso per me stesso, piano piano,
e poi forse potrò aprire la porta a qualcun altro.

Brave e buone ragazze
ho bisogno di una donna perbene,
più che di questa macchina da scrivere,
più che della mia automobile,
più di quanto abbia bisogno di Mozart;
ho così tanto bisogno di una donna perbene
che la sento nell’aria,
la sento con la punta delle dita,
vedo marciapiedi costruiti
solo perché vi si posino i suoi piedi,
vedo cuscini per la sua testa,
sento la mia risata imminente,
la vedo che accarezza un gatto,
la vedo che dorme,
vedo le sue pantofole sul pavimento.
so che esiste
ma in quale angolo del mondo si trova
se sono le puttane che continuano a scovarmi?
Sentiremo il sapore delle isole
e del mare
so che una certa notte
in qualche camera da letto
presto
passerò
le dita
tra
capelli
soffici e puliti
canzoni che nessuna radio
trasmette
tutta la tristezza si scioglierà
in un sorriso.
Sei incancellabile tu
“Succede che una mattina ti svegli e vedi che fuori non piove più e allora ti chiedi – beh? Che è successo?
Ecco, quella mattina successe a me che da tanto tempo non amavo, ma non per chissà quale motivo, non amavo e manco io sapevo il motivo preciso, ma forse sì che lo sapevo: che senso poteva avere per me l’amare se non amare che te?
Quella mattina io avevo una gran voglia di dirti – ti amo -, almeno credo.
Quanto mi manchi amore mio. Certo, io lo sapevo già dentro di me di questa cosa che mi manchi ma l’ho capita bene solo quando fuori ha smesso di piovere e a me mi giocava il cuore.
È che prima avevo la scusa per non vedere il sole, pioveva, mica era colpa mia, ma le nuvole ora sono andate via portandosi dietro tutte le scuse. Ok, tu non ci sei, ok, ma va bene, va bene anche se va male, va bene perché io ti amo lo stesso.
C’è come un diario che ho chiuso nel petto, sento che devo tirarlo fuori e devo farlo senza schemi se non gli schemi che mi porto nel cuore.
Ah! Mannaggia mannaggia, mannaggia al cuore che non sa far calcoli ma che pure spesso sbaglia i conti.
Ma io non ero riuscito a dirti quel ti amo.
Era una primavera quando andasti via, lo ricordi? Io cercavo di farmi forza, la vita andava avanti sentivo dirmi da tutti.
Quando te ne sei andata io mi sono un po’ rimbecillito.
Mi persi, diciamoci la verità, perdendoti io mi persi. E tu? Ah! No scusa, non volevo chiederti se anche tu ci sei rimasta male, era un e tu come stai? Roba del genere insomma, un e tu cosa fai ora? Che stai facendo adesso, adesso è in questo momento, che stai facendo in questo momento? Non mi interessa cosa stai facendo nella vita, io non ci sono più nella tua vita, cosa vuoi che mi importi?
Sicuramente starai facendo tante cose belle, bellissime, ma a me importa adesso, adesso adesso mi importa, adesso in questo momento. Io adesso ti sto pensando facendomi del male. Io vorrei non pensarti ed averti invece qui, qui vicino a me.
Ma non ci sei. Non voglio pensarti ma non lasciarmi solo, non andare via anche dai miei sogni.
Tu dolce ferita mi tagli il cuore, ma io sorrido sai? Non mi fa male questo maledetto male. Sorrido perché dentro ci sei te e ti vedo, almeno posso vederti. Ti vedo pure che dai un bacio a quello lì e questo un pò a dirti il vero mi fa arrabbiare.
Ma tu non lasciarmi lo stesso, tienimi con te pure se sono arrabbiato.
Tienimi con te. Non mi fa male la ferita al cuore, no, non mi fa male, sei tu che non ci sei, non andare via oltre.
A volte mi sento tanto forte da poterti dire che non esisti senza di me.
Ma non è vero sai? È che ci provo ad andare avanti, bisogna comunque provarci o almeno provo a convincermi che bisogna provarci.
Fossi riuscito a dirti ti amo oggi me ne fregherei della pioggia che smette o che non smette, facesse cosa cavolo vuole la pioggia, fossi riuscito a dirti ti amo io ora non sarei qui a pensare a dimenticarti senza cancellarti.
Sei incancellabile tu.
Sei come quelle macchie di inchiostro sul taschino della camicia, solo che sulla camicia ci puoi mettere una giacca, un maglioncino, ma su di te cosa ci posso mettere?”
Bisogna saper andar via
Ad un certo punto bisogna saper andar via. Io sono il tipo che vuol sempre restare fino all’ultimo, fino a che la festa non è finita, finché c’è vita c’è speranza, fino a che non mi dici chiaramente che è ora di andare. Invece dovrei imparare a sparire, a un certo punto, perché tanto alle persone piace sentire la mancanza di qualcuno, più della sua presenza. Fanno così: dicono che vorrebbero qualcuno che non se ne vada mai, poi lo trovano e sai a chi pensano? A chi non c’è.
https://danielamargherita.wordpress.com/tag/charles-bukowski/

=====================
 "O σιωπών δοκεί συναινείν"

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου

To μπλόκ " Στοχσμός-Πολιτική" είναι υπεύθυνο μόνο για τα δικά του σχόλια κι όχι για αυτά των αναγνωστών του...Eπίσης δεν υιοθετεί απόψεις από καταγγελίες και σχόλια αναγνωστών καθώς και άρθρα που το περιεχόμενο τους προέρχεται από άλλες σελίδες και αναδημοσιεύονται στον παρόντα ιστότοπο και ως εκ τούτου δεν φέρει οποιασδήποτε φύσεως ευθύνη.